NEWSLETTER N.2-29 DICEMBRE 2023

Carissimi genitori e Associati,

Informiamo sulle notizie più importanti dell’associazione degli ultimi mesi del 2023.

Partecipazione al tavolo regionale per i Disturbi Alimentari

L’Abbraccio è ammesso insieme alle altre Associazioni venete del Coordinamento Nazionale DA al Tavolo tecnico per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, al quale partecipano i direttori del Dipartimenti Salute Mentale delle varie ULSS venete, tutti i referenti dei Centri provinciali DA delle ULSS venete e i referenti dei Centri privati-convenzionati della regione Veneto. Sono ammesse anche altre Associazioni significative del territorio.

Questa organizzazione si interfaccia con gli assessori regionali e ministeriali per trattare i temi della Salute Mentale e promuovere le iniziative di prevenzione e di cura dei DA (Disturbi Alimentari), le iniziative di formazione del personale impiegato presso i centri, si occupa di monitorare lo stato di utilizzo dei fondi ministeriali impiegati per le progettualità di ciascun Centro e fare in modo che vengano utilizzati al meglio tutti i fondi stanziati, e altro ancora. Le associazioni che rappresentano le famiglie vengono così informate sullo stato dei servizi e possono avanzare delle proposte o presentare delle istanze, per migliorare i servizi socio sanitari preposti alla cura dei DA.

Il 15 settembre l’ultima riunione al Tavolo tecnico, e in queste ultime settimane un confronto online e via mail tra le varie associazioni venete, per presentare le istanze più urgenti all’assessore regionale alla sanità M. Lanzarin.

 

Incontro a Montebelluna con dott.sse Daniela Lapaglia – Neuropsichiatra infantile e Giulia Baggio – Psicologa

Il 17 ottobre l’incontro di gruppo a Biadene-Montebelluna è stato partecipato dalle dottoresse dell’Ambulatorio Distrettuale di Asolo, Lapaglia e Baggio. E’ stata una serata partecipata e piacevole, nella quale, in cerchio, sono stati esposti i maggiori problemi per i genitori con una /un Figlia/o in cura per DA, le paure e le ansie che accompagnano i vari trattamenti. L’Incontro ha permesso una maggiore conoscenza anche delle curanti dell’equipe del Distretto. che comunque si interfacciano con il CPDA (Centro Provinciale Disturbi Alimentari). Questo conferma la buona intesa e la volontà di collaborazione con l’associazione.

 

Nuova sede associativa a Treviso

Purtroppo non è andato a buon fine l’incontro con la Direzione Sanitarie in cui il Direttivo dell’Associazione ha portato la proposta di un ampio appartamento, per consentire la realizzazione di alcune attività esterne del CPDA in studio medico, grazie alla convenzione in essere con l’Azienda Ulss2 e anche le attività del gruppo di Mutuo Aiuto dell’Associazione. Le normative non aiutano una co- partecipazione a riguardo delle spese di gestione.

La Direzione comunque ha comunicato che a breve non sono previsti ampliamenti per la sede CPDA di Treviso, ma nel medio periodo verrà considerato fattibile un ampliamento in uno stabile di proprietà dell’Azienda Ulss2. Come associazione ci adopereremo perché questo avvenga.

Questo ci porta comunque a cercare una soluzione per l’Associazione, in accordo con altri enti o privati, per trovare dei locali a Treviso utili a una nuova sede legale e per attività di gruppo.

 

Incontro di sensibilizzazione a Oderzo il 23 novembre 2023

Si è svolto a Oderzo l’Incontro di sensibilizzazione “I DISTURBI ALIMENTATI- Come riconoscerli? Quale prevenzione è possibile?”: Realizzato in collaborazione con il Comune di Oderzo e il CPDA Ulss2. Sono intervenute le dott.sse Chiara Baggio, Psicologa psicoterapeuta e Francesca Titton, Psichiatra e psicoterapeuta, oltre che la presidente de L’Abbraccio Paola Scroccaro.

Alla platea dei presenti sono stati esposti i vantaggi di una adeguata e corretta informazione per riuscire a comprendere la complessità della sofferenza dovuta ai DA, che se non riconosciuta e curata, può presentare serie complicanze per la Persona sofferente e per la sua Famiglia.

Con i referenti comunali e possibili volontari, si è parlato della possibilità di istituire un gruppo di Mutuo Aiuto di riferimento per il territorio opitergino-mottense. Nei primi mesi dell’anno sarà vagliata questa eventualità.

 

Rinnovo delle cariche Consiglio Direttivo del Coordinamento Nazionale DA: nostra consigliera tra i membri del nuovo Direttivo!

 Il 25 novembre si è svolta a Borgo Taro (PR) l’Assemblea del Coordinamento Nazionale DA per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo, in un clima amichevole e di continuo confronto tra le Associazioni italiane, in presenza e in collegamento online per impossibilità varie. L’Abbraccio era presente con la presidente Paola Scroccaro e la consigliera, candidata, Caterina Gasparotto, socia fondatrice dell’Abbraccio.

E’ stato davvero un bel riconoscimento la sua elezione tra i consiglieri del Direttivo, con funzioni amministrative. Dalla nostra fondazione, nel 2018 abbiamo cercato di coltivare buone relazioni con le Associazioni venete del Coo.to Naz.le e partecipato anche agli incontri importanti e ai convegni che sono stati fatti nel tempo, traendo spunto anche per le nostre attività associative. Per noi questo è un importante risultato, da tanti punti di vista.

Il nuovo consiglio si compone di M. Pia Cozzari Presidente(Ass.ne Antrhopos, Puglia) le vice presidenti Simona Simone (Ass.ne Fanep Odv Emilia Romagna) Antonella Cornale (Ass.ne Midori Odv Veneto) i consiglieri Cristiana Ivaldi (Ass.ne Lo specchio ritrovato Piemonte), Ezio Rebattini (Ass.ne Nutrimente Lombardia), Francesca Angelini (Ass.ne Coraggio Umbria) e la nostra Caterina Gasparotto.

 

Incontri con i referenti del CPDA – Programmazione progetti presso il centro

Nel mese di dicembre ci sono stati proficui incontri con le operatrici del CPDA di Treviso in cui ci siamo confrontati per una maggiore collaborazione e progettualità.

L’Associazione finanzierà diversi progetti a vantaggio dei Pazienti del centro: Progetto Stoffamania, in cui collabora la nostra volontaria Valeria G., Attività Gruppo Coccole, Laboratorio Pianta-là, realizzato in collaborazione con L’Azienda floro-vivaistica Zia Nina Flower Farm, Progetto Calendario 2024, Uscita socializzante esperienziale-A World of Potential, Attività-Laboratorio Creativo; altre progettualità sono in via di definizione.

Tutti i progetti saranno sostenuti economicamente dall’Associazione grazie ai fondi raccolti.

 

Incontri di gruppo per fratelli

Una volontaria psicologa, già tirocinante presso il centro, è impegnata alla realizzazione di una serie di incontri dedicati ai fratelli della persona coinvolta nel DA. Già stiamo sondando il grado di l’interesse nei vari gruppi di mutuo aiuto frequentati dai genitori.

 

Rinnovo e nuova iscrizione

Entro il 31 dicembre 2023, possibile anche tramite b/b IBAN IT79 V089 0462 1800 2100 0002 644

 

Calendari 2024 per gli incontri di mutuo Aiuto

I nostri incontri per il prossimo anno si terranno a:

  • Treviso
  • Susegana
  • Montebelluna (Biadene)

Per consultare la programmazione e come raggiungerci potete visitare la nostra pagina degli incontri.

 

Ingresso di nuovi associati ne L’Abbraccio – Aumento di rappresentatività dell’Associazione!

 Nella seconda parte dell’anno diversi genitori hanno cominciato a partecipare agli incontri di Mutuo Aiuto, presso le rispettive sedi. Le loro storie, ognuna diversa per modalità di manifestazione , eppure simili per intensità di sofferenza da parte loro e delle loro figlie, ci coinvolgono sempre, rendendoci consapevoli di quanto sia necessario e fondamentale questa forma di aiuto per i genitori. Esprimere il dolore, ascoltare e confrontarsi con gli altri pari, venire accettati nella propria condizione senza alcuna forma di giudizio da parte degli altri, l’empatia che nasce tra persone che vivono le stesse situazioni, spesso consente di liberare la mente per affrontare le situazioni difficili a casa, a volte molto penose, in cui intervengono alcune complicanze a rallentare un processo di cura e cambiamento nella Persona malata. A questi genitori ci sentiamo siamo particolarmente vicini in questi giorni di festa.

 

A TUTTI I GENITORI, UN GRANDISSIMO AUGURIO DI BUON 2024! NON MANCHINO NELLE VOSTRE CASA LA SALUTE, LA PACE, LA GIOIA E LA SPERANZA !

Il Direttivo L’Abbraccio