Villorba 13 /03/2024

La XIII Gionata Nazionale del Fiocchetto Lilla, venne istituita il per la prima volta 15 marzo 2012 ad un anno dalla scomparsa di Giulia, adolescente e malata di anoressia in attesa di ricovero in una struttura specializzata fuori della Liguria, per richiamare l’attenzione e alla lotta e al valore della prevenzione dei Disturbi dell’ Alimentazione e della Nutrizione. Per questa ricorrenza L’ Abbraccio, Associazione di Promozione Sociale, ha organizzato due importanti iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza nel trevigiano.

 

Sabato 16 marzo alle ore 17.00 a Casale sul Sile in presenza delle autorità comunali, avrà luogo in Piazza degli Alpini, l’inaugurazione della Panchina Lilla, grazie alla disponibilità del Comune di Casale sul Sile, attraverso il Progetto giovani “Io ci sto? affare fatica?”. Un gruppo di adolescenti è stato coinvolto nei mesi scorsi nell’attività di verniciatura della Panchina Lilla, come già si sono impegnati a realizzare la Panchina Azzurra, a Novembre 2023, dedicata al tema dell’incontinenza. L ’Associazione L’Abbraccio ha contribuito a fornire il colore e realizzare la targa di sensibilizzazione con la frase :

“ABBRACCIATE PROFONDAMENTE ANCHE SENZA UN PERCHÉ. CERTI DOLORI HANNO BISOGNO DI CAREZZE FORTI” di  Andrew Faber.

Una frase che rimanda alla sofferenza familiare generata dai Disturbi dell’ Alimentazione e della Nutrizione.

Oltre alla rappresentanza del Comune di Casale sul Sile, e agli adolescenti che hanno partecipato al progetto saranno presenti i volontari dell’Associazione, genitori e gli associati che aderiscono alle sue attività e una rappresentante del Centro Provinciale Disturbi Alimentari Ulss2 di Treviso.

 

Sabato 23 marzo alle ore 10.00 a Treviso si terrà l’evento di sensibilizzazione I Disturbi Alimentari: esordio, percorsi di cura e famiglia, rivolto alla cittadinanza e organizzato presso il centro congressi Maggior Consiglio a Treviso, strada Terraglio ,140.  Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Alla presenza delle istituzioni dell’Aulss2 Marca Trevigiana rappresentate dal Direttore Generale Francesco Benazzi, del Comune di Treviso con l’assessora alle Politiche Sociali Gloria Tessarolo, della presidente della Soc. Coopertiva Insieme si può Raffaella Da Ros, verranno affrontati i temi che caratterizzano i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) e ne rappresentano l’assoluta complessità.

Fra i relatori dell’incontro le dr.sse, Psichiatra e Psicologa, Psicoterapeute del Centro Provinciale Disturbi Alimentari dell’Aulss2 Marca Trevigiana, rappresentate dalla dr.ssa Francesca Fontana Medico Psichiatra e Psicoterapeuta Responsabile del CPDA e UOC Psichiatra Distretto Treviso, e la dr.ssa Mariella Durante, Psicologa e Psicoterapeuta Responsabile Futuro Insieme e Salute Mentale Soc. Coop. Insieme si Può.  Infine i gli Psicologi, Psicoterapeuti collaboratori dell’Associazione l’Abbraccio rappresentata dalla sua presidente Paola Scroccaro.

I vari interventi, potranno condurci verso una maggiore conoscenza delle corrette informazioni che riguardano le malattie fisiche e psicologiche dei DAN che coinvolgono gli adolescenti, i giovani adulti e, in questi ultimi anni, in modo preoccupante i preadolescenti, permettendo una maggiore comprensione delle sue ricadute sul sistema familiare, relazionale e sociale per la Persona che ne soffre e per il suo nucleo familiare.

Malattie che coinvolgono più di tre milioni di persone in Italia e che dopo la pandemia sono aumentate mediamente del 30% tra la popolazione e che si possono superare attraverso percorsi di cura multidisciplinari, attivando la giusta consapevolezza grazie ad adeguati e continuativi interventi. Continuità e garanzia di cure che possono essere messe a rischio per il mancato stanziamento dei fondi ministeriali dedicati a queste malattie della Salute Mentale.

Conoscenza e consapevolezza che comunque sono necessarie anche a livello sociale, per vincere i pregiudizi e lo stigma che ancora accompagnano la sofferenza mentale, la Persona che ne soffre e la sua Famiglia, per aiutarla a intravedere la speranza e il desiderio di progettare il Futuro.