Svolgiamo attività in gruppi di Mutuo Aiuto, che vedono la presenza di un supporto psicologico specialistico, per facilitare il dialogo grazie al confronto con gli altri partecipanti. Svolta nel pieno rispetto dell’Altro, della sua diversità e nella massima riservatezza.

Inoltre divulghiamo e forniamo informazioni relative alla malattia e alle sue cure, per accedere ai servizi sanitari preposti ad affrontare in modo efficace i DCA, ottimizzando i tempi di intervento. Divenendo un anello della Rete tra il Servizio Sanitario e il cittadino.

Viste le particolari dinamiche, la presenza al gruppo di Mutuo Aiuto deve essere anticipata da un breve colloquio telefonico.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

 

Il Gruppo di Mutuo Aiuto

Il gruppo di Mutuo Aiuto sono composti da persone, che condividono una difficoltà esistenziale, che desiderano imparare a gestire meglio il problema e i suoi risvolti emotivi attraverso il confronto. I partecipanti sono tutti sullo stesso piano, un gruppo di pari che in un tempo, più o meno lungo acquisiscono una consapevolezza interiore intesa a migliorare la loro condizione di disagio e di dolore.

Dallo scambio di informazioni, di considerazioni personali si attivano conoscenze nuove del problema e si riesce a intravedere, se non la soluzione, almeno la gestione del problema stesso. Ci si accorge che possono essere presi in considerazione altri punti di vista, a volte impensabili, e sentire che la sofferenza ha modo di alleggerirsi. Risulta più facile parlare in famiglia, poiché l’attenzione non è più focalizzata sul problema, ma sulle persone che ne fanno parte.

Nel gruppo di Mutuo Aiuto si dona ascolto, attenzione, solidarietà, condivisione, amicizia, empatia, senso di appartenenza e soprattutto si sperimenta il grande vantaggio del superamento della solitudine, che quasi sempre, il genitore o il familiare si porta con sé.

 


 

Le attività dell’Associazione sono gratuite e svolte da persone che operano in modo volontaristico mettendo a disposizione degli altri il proprio tempo.

Pensiamo infatti che accogliere le ferite esistenziali e i traumi che ne derivano sia un modo per donare speranza e fiducia nella vita, che sempre si rinnova generando positività e creatività in tutti noi.

Le Iscrizioni alla nostra Associazione sono aperte a chiunque voglia condividerne gli obiettivi, le finalità e gli ideali solidaristici.

Se sei interessato, non esitare a contattarci..