Carissimi associati, sostenitori e genitori,

vi aggiorniamo rispetto alle attività dell’associazione:

Continua con successo il progetto continuativo Stoffamania presso il Centro diurno di Treviso, grazie al paziente lavoro della nostra volontaria Valeria, in collaborazione con l’educatrice del centro. Esse coinvolgono le giovani pazienti, in un lavoro creativo e stimolante di interessi personali, di capacità di relazione con gli adulti e tra pari. Si realizzano progetti personali o di uso comune, sviluppando abilità individuali inaspettate molto importanti dal punto di vista riabilitativo e creativo. L’Associazione ha supportato l’acquisto di materiali, nuovi strumenti utili al lavoro grazie anche al contributo concesso da Supermercati Alì attraverso l’iniziativa sociale We love people.

 

L’Associazione il 19 luglio ha partecipato in videoconferenza all’importante riunione del Tavolo Tecnico della Regione Veneto per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), necessario alla presentazione del piano biennale da inviare al Ministero della Salute. Oltre agli esperti scientifici referenti e ai referenti dei centri di ogni provincia, erano presenti i presidenti delle Associazioni venete del Coordinamento Nazionale e dell’Associazione Alice di Padova. 

Da qui in poi esse parteciperanno al tavolo suddetto, portando le loro osservazioni e la voce delle famiglie che rappresentiamo, com’è stato sottolineato dalla referente prof.ssa Favaro Angela.  In seguito è stato presentato al Ministero il corposo progetto esecutivo che sostanzia il completamento e il potenziamento della rete di servizi dedicati ai Disturbi Alimentari della Regione Veneto, visti gli stanziamenti economici del PNRR, destinati ogni centro di riferimento.

L’Associazione è stata beneficiaria di un contributo erogato dal Comune di Treviso a supporto dell’attività del gruppo di Mutuo Aiuto di Treviso. 

Lo stesso Comune, attraverso Spazio Famiglia, lo spazio di informazione e orientamento delle politiche sociali rivolto alla famiglia e ai suoi bisogni, ha reso possibile la realizzazione dell’evento online “FAMIGLIE E DISTURBO ALIMENTARE. Il webinar , gratuito e su iscrizione, è programmato per martedì 20 settembre 2022 , con orario 18.00/19.00. Per info e iscrizioni è possibile visitare la pagina cliccando qui.

 

 

Le nostre volontarie, psicologhe e nutrizionista, hanno elaborato e presentato al liceo L. da Vinci di Treviso, cogliendone favore positivo da parte del dirigente, il progetto scolastico sostenuto dall’Associazione e pensato per sensibilizzare gli insegnanti sui temi dei DA. Nelle prossime settimane l’esito definitivo rispetto alla sua reale fattibilità. Il nostro grazie al loro impegno. 

Dopo la pausa estiva riprendono le riunioni in presenza dei gruppi di Mutuo Aiuto secondo i calendari stabiliti e consultabili qui sul nostro sito 

  • A Treviso:  mercoledì 7 settembre – orario 19.45/21.15
  • A Biadene di Montebelluna:  giovedì 8 settembre – orario 19.00/20.30

In particolare da segnalare lo spostamento dell’attività da Pieve di Soligo a Susegana, presso la sede Casa Vivaio in via della Chiesa n.8, per essere di maggiore supporto alle famiglie che accedono anche dal Centro diurno e residenziale Futuro Insieme-Insieme si può. Al primo incontro saranno presenti alla riunione le referenti del Centro e dell’Ambulatorio Distrettuale di Conegliano.

  • A Susegana:  lunedì 12 settembre – orario 19.00/20.30

 

Ricordiamo che è possibile iscriversi all’Associazione, (quota associativa 30,00€) in presenza, in occasione delle riunioni oppure tramite b/b.  Abbiamo constatato in questi anni quanto sia importante essere coesi e rappresentativi come famiglie e come genitori per relazionarci in modo autorevole e costruttivo con le istituzioni sanitarie e civiche. L’ iscrizione dà diritto a eleggere i membri del Direttivo, ad esserne eletti, a partecipare alle assemblee e alle attività promosse dall’Associazione, anche come volontari.

L’Abbraccio è riconoscente a quanti vorranno in qualche modo sostenere la sua attività attraverso una donazione liberale o la semplice donazione del 5 per mille. Consultare il sito per le donazioni (detraibili nella misura del 30% solo se tramite b/b) –   IBAN: IT79 V089 0462 1800 2100 0002 644 – Banca Prealpi San Biagio di Villorba, utilizzando il nostro Codice Fiscale 94161010262.