A i nostri Associati, genitori e sostenitori,

vi riportiamo le note salienti delle attività di questa ultima parte dell’anno  2022, davvero ricco di impegni e bellissime iniziative che ci hanno coinvolto in modo speciale!

 

  • il 20 settembre scorso abbiamo partecipato al Webinar organizzato insieme a Spazio Famiglia del Comune di FAMIGLIE E DISTURBO ALIMENTARE. L’evento, gratuito e su iscrizione, è stato apprezzato da più parti, e ci ha permesso di portare i bisogni emergenti delle famiglie, legati ai Disturbi Alimentari, all’attenzione dell’assessore delle politiche Sociali del Comune di Treviso, Dott.ssa Gloria Tessarolo.

 

  • Attraverso l’Assessorato al Sociale e alle pari opportunità, Spazio Donna e la Commissione comunale alle Pari Opportunità del Comune di Treviso. è stato possibile partecipare al bellissimo progetto di AGENDA DOPPIO TEMPO. Le dodici storie raccontate al suo interno, una ogni mese, hanno per protagoniste donne del nostro territorio, che vivono la quotidianità, il lavoro, la famiglia, con impegno e responsabilità, realizzando con pienezza i loro progetti e le loro aspirazioni non senza difficoltà. L’Agenda ha lo scopo di promuovere un’Associazione impegnata nel sociale e nell’edizione 2023 L’Abbraccio ha avuto l’onore di essere la destinataria dei fondi raccolti fin qui, e durante tutto l’anno 2023, grazie ad Enti rappresentativi del territorio, ma anche a piccoli donatori comuni. Un’iniziativa unica in Italia, già alla terza edizione con un forte messaggio di solidarietà sociale: Si mette in gioco una promozione al bene per fare del bene! Per saperne di più seguite i nostri post su FB o andate allo #SpazioDonna martedì dalle 14.00 alle 16.30 venerdì dalle 9.30 alle 13.00 previa prenotazione al 345 8764367 o via mail [email protected]

 

  • Progetto scolastico “Conoscere per comprendere e Aiutare” destinato a insegnanti ed educatori. Le nostre volontarie, psicologhe e nutrizionista, hanno tenuto il primo incontro di 2 ore al liceo L. da Vinci di Treviso. E’ stato accolto con molto interesse da parte loro. Nel mese di febbraio il secondo incontro e poi l’elaborazione finale per valutarne gli sviluppi, e la possibilità di incontri anche in altre scuole superiori del territorio. Per la nostra Associazione questo rappresenta un obiettivo molto importante!

 

  • L’Associazione Abbraccio ha partecipato, all’ importante incontro di Pisa del Coordinamento Nazionale DA, in cui oltre all’approvazione del suo Bilancio, le Associazioni di più parti d’Italia si sono confrontate sui diversi progetti e iniziative messe in atto nel tempo da ciascuna di esse. Inoltre sono stati valutati degli obiettivi comuni da portare all’attenzione delle istituzioni sanitarie e delle politiche della Famiglia nazionali.

 

  •  È stata avviata finalmente la procedura per arrivare alla formulazione di una convenzione con L’Ulss2 che permetta la realizzazione di progetti a favore delle utenti del CPDA e di famiglie in particolare difficolta, attraverso la disponibilità dell’Associazione a fornire supporto di specialisti, maestri d’arte o operatori, volontari e/o associati, per determinate attività da concertare.

 

  • La partecipazione ai Piani di Zona dell’area della salute Mentale, consentirà di programmare per i prossimi tre anni, attività di breve, medio e lungo periodo. Da segnalare il lavoro positivo del Laboratorio creativo riabilitativo permanente Stoffamania tenuto dalla nostra volontaria Valeria presso Il Cpda di Treviso, sostenuto e implementato dall’Associazione.

 

  • A gennaio le associazioni venete parteciperanno Tavolo Tecnico della Regione Veneto per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), per venire informate e portare le osservazioni sugli sviluppi del piano biennale in considerazione dei fondi stanziati per ogni centro di riferimento.

 

  • Nelle prossime settimane riprenderanno le riunioni in presenza dei gruppi di Mutuo Aiuto secondo i calendari 2023 stabiliti e consultabili qui sul nostro sito.

A Treviso:  Mercoledì 18 gennaio – orario 19.45/21.15

A Biadene di Montebelluna:  Martedì 17 gennaio– orario 19.00/20.30

A Susegana:  Lunedì 9 gennaio – orario 19.00/20.30

 

L’Abbraccio ricorda che in qualunque momento è possibile iscriversi all’Associazione.

È possibile farlo anche attraverso il bonifico bancario tramite IBAN: IT79 V089 0462 1800 2100 0002 644 – Banca Prealpi San Biagio, ag. di Villorba, utilizzando il nostro Codice Fiscale 94161010262.

 

A tutti voi il nostro caro 

AUGURIO DI BUON ANNO NUOVO

Il direttivo L’Abbraccio Aps