COSA SONO?

I DCA, ovvero Disturbi del Comportamento Alimentare, comprendono l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa, il Binge Eating Disorder, e portano ad un’alterazione persistente nel modo di alimentarsi, recando gravi conseguenze alla salute della persona, nella sua totalità.

Esse sono patologie frequenti negli adolescenti e nei giovani adulti che possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica e psicosociale, comportando, a volte, gravi problemi medici, sia acuti che cronici.

 

COME INDIVIDUARLI?

La persona manifesta una valutazione di sé e della sua immagine centrata principalmente sul suo peso corporeo, sulle forme del suo corpo e sulla propria capacità di controllare questi ultimi, e la sua autostima viene condizionata pesantemente da questo controllo.
L’intensa preoccupazione per il proprio peso corporeo, genera un’ansia eccessiva per le sue più piccole variazioni e diviene una vera e propria ossessione, che si attua attraverso comportamenti rituali, per il mantenimento e il controllo delle forme del corpo. Vengono attivati comportamenti disfunzionali riguardo il cibo.

  • Nell’Anoressia Nervosa (AN) la dieta diviene selettiva e restrittiva così da causare una veloce e costante perdita di peso, che porta a uno stato di ansia, a un generale aumento della stanchezza e dell’irritabilità; l’attività fisica diviene eccessiva e questo stato di debilitazione porta all’amenorrea e a pesanti ripercussioni che investono organi e apparati del corpo.
  • Nella Bulimia Nervosa (BN) ci si alimenta, spesso in modo smodato, ricorrendo poi a vari comportamenti compensatori, come il vomito autoindotto, l’uso di lassativi e diuretici o digiuni; l’attività fisica si fa frenetica per vincere il senso di colpa, prevale l’impulsività e una bassa autostima.
  • Nel Disturbo da Alimentazione Incontrollata (BED) si consumano in modo compulsivo grandi quantità di cibo senza poi manifestare comportamenti compensatori, arrivando all’eccesso di peso.

Comportamenti che sono dannosi per la salute fisica e psichica. La persona focalizza sul corpo tutte le sue attenzioni, poiché non riesce a gestire quell’affollarsi di ansie, emozioni e sentimenti che caratterizzano questa fase della vita. Le relazioni familiari e sociali ne sono pesantemente condizionate generando un senso di generale isolamento.

 

Se vuoi saperne di più, guarda il video realizzato dal nostro Coordinamento Nazionale.

Oppure, leggi l’intervista realizzata dal Corriere a Maddalena Patrizia Cappelletto, presidente del Coordinamento Nazionale dei Disturbi Alimentari.