In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, domenica 15 marzo il Museo Bailo a Treviso e Villa Giovannina a Villorba illuminati dalla luce lilla.

 

Dal comunicato stampa del 12-03-2020:

“Questa emergenza sanitaria senza precedenti sta generando nuove paure e insicurezze, condizionando i nostri rapporti umani e sociali. Soprattutto se teniamo conto di situazioni già a rischio come quelle che vivono le persone e le famiglie con i problemi legati ai disturbi alimentari.
Per questo L’Abbraccio APS, condividendo i principi del Coordinamento Nazionale per i DCA, sostiene ora più che mai la campagna di sensibilizzazione #Coloriamoicidililla 2020, grazie anche alla disponibilità delle amministrazioni comunali di Treviso e Villorba. Per sensibilizzare la cittadinanza, i giovani a superare i facili preconcetti e a considerare i disturbi alimentari una malattia da non sottovalutare, che può avere effetti devastanti sulla salute fisica e mentale, che va affrontata con cure mirate e multidisciplinari. #Coloriamocidililla per dare senso alla sofferenza dell’intera famiglia minata nel suo equilibrio relazionale. Per dare voce ai genitori attraverso i gruppi di Mutuo Aiuto. Per mettere in atto delle forze insospettabili, allontanare le paure e il senso di isolamento amplificato da questi tempi difficili.

A questo proposito interviene la dott.ssa Francesca Fontana, responsabile del Cento Provinciale DCA di Treviso: «I disturbi Alimentari colpiscono prevalentemente l’età adolescenziale comportando grave sofferenza per i soggetti e le loro famiglie e gravi ripercussioni sulla salute e la crescita. In questo periodo di emergenza per la diffusione dell’infezione del COVID -19, l’attenzione dei Servizi del Centro Provinciale per i Disturbi Alimentari di Treviso, resta comunque alta. È come sempre possibile chiamare per avere una prima visita, vengono garantite le valutazioni, mantenendo i criteri di priorità clinica, e i trattamenti ambulatoriali, riorganizzandoli nel rigoroso rispetto delle misure igienico preventive, previste dalle normative. Il Centro Provinciale, ha rinforzato una funzione di supporto e consulenza anche telefonica. La riorganizzazione prevede in questo periodo, di centralizzare le richieste di prime valutazioni provenienti dal territorio provinciale, al Centro DCA di Treviso, chiamando il numero 0422-322961 dal lunedì al venerdì.»”